Scopri che cosa ti distrae 12 più del cellulare mentre guidi?

seggiolino

La maggiorparte dei guidatori non considera che i propri bambini possano essere fonte di distrazione

Uno studio condotto dai ricercatori della Monash University dimostra che il bambini a bordo distraggono il guidatore 12 volte di più rispetto all’uso del cellulare.

Durante lo studio sono state posizionate delle telecamere nella vettura di 12 famiglie nel corso di tre week end e i risultati sono stati sorprendenti.

In 92 tratte esaminate si sono verificate circa 90 casi di distrazione al guidatore che è stato costretto a distogliere lo sguado dalla guida verso i bambini per fornire assistenza o addiritura giocare con loro. Durante un percorso medio di circa 16 minuti i genitori hanno dovuto distogliere lo sguardo dalla guida per oltre 3 minuti e 22 secondi.

Chiaramente questa forma di distrazione è largamente sottovalutata rispetto all’eccessiva attenzione che invece il legislatore ha voluto dedicare all’uso del cellulare in automobile. E’ giunto il tempo quindi di rivolgere maggiore attenzione nell’informare il genitori dei rischi derivanti dalle diverse fonti di distrazione alla guida.

Studi precedenti mostrano che  distoglere anche per pochi attimi lo sguarda dalla strada aumenta eponenzialmente il rischio di incidenti.Se poi questo avviene a causa di bambini piccoli a bordo risulta essere più richioso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *